Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

3 Gennaio: CORCHIA

Ila ha scritto:

Partecipanti: Riccardo "To", Davide"John", Marco, Beatrice, Erica, Manuela e Ilaria


Sarà l'effetto anno nuovo, sarà la pizza evidentemente "doppata", sarà l'emozione del programma che ci aspetta...ma la cosa eccezionale è che siamo pronti a partire in orario, anzi forse qualche minuto prima dell'ora x!!!
Ore 7.15 sette impavidi infreddoliti e mezzi addormentati si mettono in marcia dall'autogrill di nervi con destinazione Levignani.
Stavolta non è come le altre...la nostra meta è cominciare a conoscere la strada per il fondo del corchia...e infatti faremo un giro diverso..si entrerà dal Serpente, si faranno le passerelle con gli infiniti gradini della turistica e poi ci si calerà giù dal pozzo della Gronda..percorso sconosciuto a tutti!:(
Arrivati all'ingresso della turistica ci aspetta un clima siberiano..siamo quindi costretti a cambiarci a turno in macchina per non congelare ancora prima di iniziare la giornata!!
Dopo i preparativi del caso prima sorpresa: siamo in anticipo sulla tabella di marcia!! Mai successo..:p
Riccardo e Marco cominciano ad andare ad armare il Serpente..noi aspettiamo in pò prima di partire per non prendere troppo freddo all'ingresso della grotta.. finalmente, ibernati ma pieni di buone intenzioni ci inerpichiamo su per il sentiero del Serpente, dove all'ingresso della grotta ci attende un vento tipo bora di Trieste e tanto bel ghiaccio ad augurarci buon
divertimento!!
Raggiunta la turistica altra sorspresa : il nostro anticipo rispetto al programma aumenta sempre più..a questo punto siamo gasatissimi e cominciamo a scendere le passerelle a passo di marcia!
Arriviamo al nostro pozzo...ma dove sarà da armare? Dopo un'attenta analisi della roccia ci illuminiamo d'immenso: dobbiamo scavalcare la ringhiera...nel punto in cui è sporca di fango:-))
Marco comincia la sua avventura di armare una parte a noi sconosciuta..supervisionato da Ricki..e allora ecco il primo scivoletto, un frazionamento, e poi giù con altri due frazionamenti ed infine il pozzo!
Bellissimo il pozzo della Gronda, nel vuoto come piacciono a me...solo che poi dopo la discesa dovrò anche farmelo in salita :-(
E qui cominciano le ansie di una donzella non troppo in allenamento che già pensa con terrore ai gradini del ritorno...e ora pure ad un 40 in salita!!! Vabbè, per ora godiamoci l'andata..che tanto siamo pure in anticipo!!
La nostra avventura prosegue in allegria tra una camminata, qualche pozzetto e qualche cascatella( ecco perchè si chiama Gronda!!)..A questo punto facciamo iun controllo ora e visto che è praticamente l'ora di pranzo e ci sono rimaste pure solo due corde decidiamo di scendere ancora un pozzetto e fare pausa pranzo..anche perchè dovremmo essere quasi arrivati al pozzo Elle..cosetta da niente..altro 50!
Dopo aver un pò strisciato, fatto una leggera strettoia e costrette a guadare un laghetto siamo già pentite di non esserci fermate prima...ma ormai quel che è detto è detto...quindi...
Dopo aver pranzato dividiamo il gruppo: gli uomini decidono di scendere ancora un pò, noi donne crediamo sia meglio cominciare la salita, visti i nostri tempi biblici nell'affrontare la Gronda e la turistica!
La nostra speranza, poi, è quella di non uscire dal Serpente ma di accodarci ai turisti, visto che mentre entravamo abbiamo visto arrivare gente...
Cmq tra una chiacchera e l'altra, come da buona tradizione, cominciamo a rientrare...e con nostra grande sorpresa non solo ci ricordiamo perfettamente la strada ma non perdiamo neppure tempo..insomma, stiamo rispettando la tabella di marcia anche in salita!!!! Incredibile!!
Arriviamo finalmente, dopo un'incartamento generale(esclusa la Erica) in un frazionamento, al fatidico pozzo!
Parto io, consapevole di far morire di freddo le altre...quindi nel mio piccolo cerco di pedalare il meglio possibile..e dopo un quarto d'ora urlo il libera alla Bea..sto quindi affrontando gli ultimi due scivoli prima delle passerelle quando vengo accecata dai riflettori che la guida accende per il godimento dei turisti....ma porca...da una parte sono contenta perchè vuol dire che non dobbiamo fare l'Empoli in salita, ma dall'altra mi devo dare un "tono"..non possiamo farci vedere distrutte dalla massa che sta arrivando...quindi niente ginocchia o lingua di fuori..composta e faccia riposata!!!
E ovviamente al loro passaggio sulla passerella sguardi di chi sta incontrando un alieno, oppure un animale in via di estinzione...con commenti di ogni tipo:-)
Vabbè, tutto pur di uscire senza la bora!! Quindi, per sicurezza, "faccia di tolla Ilaria", chiedo alla guida se prima di chiudere i lucchetti aspetta cinque minuti che arriviamo( l'ultima stava arrivando in cima al pozzo)...e lei tranquilla mi risponde che c'è ancora una visita prima della chiusura..MANIFICO!!! Dopo i saluti di rito ci separiamo e noi, sempre più euforiche per l'avventura così positiva, cominciamo ad affrontare gli odiati gradini, consapevoli che siano la nostra ultima fatica.
Arrivate al cancello: oh oh....CHIUSO, LUCCHETTATO!!!! Ma porca di quella.....ci ha preso per i fondelli! Ma no...saranno andati a prendere gli ultimi turisti..aspettiamo un attimo...si, ma se nel mentre arrivano gli uomini e disarmano il Serpente poi noi come facciamo? Idea: aspettiamo un attimo in cima alle scale!!
Nel mentre che cominciamo a prendere coscienza che dovremo congelare dal Serpente sentiamo delle voci sulle passerelle...vabbè, dai, almeno compattiamo il gruppo.. e invece..sorpresa, sono due speleo toscani i quali dopo averci preso allegramente in giro per un bel pò se ne sono usciti dalla turistica perchè dotati di chiavi e ci hanno fatto passare dal serpente.... (qui ometto i nostri commenti sulla facenda perchè non è proprio il caso di riportarli).
A questo punto, amareggiate e disilluse, cominciamo ad uscire e per non prendere troppo freddo decidiamo di andare in coppia..le ultime due vengono raggiunte dai ragazzi e lì cominciamo a realizzare la questione dei due toscani.
Sarebbe quasi superfluo dire quanto freddo abbiamo preso all'uscita, ma lo racconto perchè abbiamo trovato ancora più ghiaccio che all'andata, tanto per rendere quanto siano stati "poco cortesi" i due personaggi.
Cmq...è bene quel che finisce bene..e poi siamo usciti assolutamente in orario rispetto ai tempi previsti!!!
E alla fine..mangiata da mamma Piera, sbevazzata e meritata dormita!!!

Grazie a tutti per il bel fine settimana trascorso insieme...
Ila







































 vai a Notizie